Curare la propria pagina

di Chiara Basciano

scritto il

Rivedere di continuo il proprio profilo social e dare il giusto peso al lato umano.

Riuscire ad avanzare con la carriera non è facile. Si rischia di rimanere impantanati in un ruolo per anni, accumulando frustrazione. Per far capire che davvero si vale e che si vuole migliorare la propria carriera bisogna imparare a presentarsi al meglio.

=> Scopri le parole di LinkedIn

Per farlo è molto utile utilizzare strumenti come LinkedIn, ma ci si illude se si pensa che basti creare una pagina con i dati essenziali e lasciare che le cose succedano da sole. Infatti bisogna essere consapevoli del fatto che esistono milioni di persone con profili simili, dare qualcosa in più potrebbe invece significare essere notati. Fare una lista dei propri titoli è asettico, meglio spiegare le proprie competenze legate a quel determinato ruolo, evidenziando capacità tecniche e trasversali.

=> Leggi come usare LinkedIn

Questo però non significa vantarsi delle proprie peculiarità. Il segreto è far sì che gli altri parlino di noi. Sfruttare le relazioni su cui il social network si basa significa chiedere ai propri contatti di dare un giudizio del vostro valore. Avrà molto più significato delle proprie parole. In ogni caso è molto importante fornire informazioni approfondite e, soprattutto, aggiornate. Rivedere di continuo la propria pagina, aggiungendo dettagli e personalizzandola crea più possibilità di essere notati. Evidenziare il lato umano e le proprie passioni non è una cosa inadeguata, ma permette di creare un profilo più completo.