Identikit del Team leader

di Teresa Barone

6 Luglio 2016 15:00

Doti e punti di forza necessari per essere un team leader efficiente e apprezzato.

Gestire un team di persone per portare avanti un progetto e raggiungere un obiettivo comporta  numerosi rischi e richiede non poche abilità: sapere di quali competenze si ha bisogno, conoscere a fondo ciascuno dei membri della squadra e assegnare i compiti giusti sono passaggi fondamentali.

=> Team manager: una vera guida 

Qual è quindi l’identikit del team leader ideale?

La competenza è la prima dote che deve possedere, solo così è possibile effettuare scelte realmente efficaci. Indispensabile è anche saper mantenere le promesse ed essere affidabile, garantendo equità e ottenendo rispetto.

Responsabilità e impegno sono doti che non devono mancare in un team leader, così come la capacità collaborativa e l’apertura al dialogo.

Essere amichevole e assertivo, quindi, aiuta il team leader a creare relazioni solide e stabili con i collaboratori, i quali beneficeranno di un’atmosfera positiva e lavoreranno in armonia. Fornire supporto significa mostrare disponibilità e offrire aiuto se necessario, ma anche valorizzare e premiare i successi.

=> Manager, i peggiori errori di gestione del team 

Per un team leader, infine, anche il coraggio rappresenta un’arma vincente: indispensabile per sostenere nuove idee e progetti raccogliendo sfide e facendo leva sulle potenzialità dell’intera squadra.