Come gestire il tempo prima delle vacanze

di Chiara Basciano

scritto il

Come affrontare le ultime cose da fare per potersi godere le meritate vacanze.

Il tempo stringe e agosto si avvicina, e agosto vuol dire vacanza. Per questo ora più che mai è bene organizzarsi ed evitare di sprecare tempo. Proprio quando si vede il traguardo si tende a mollare, ma rimanere svegli e attivi è importante.

=> Leggi come evitare lo spreco di tempo

Per una gestione del tempo proficua è bene evitare di perdere tempo, c’è la tentazione di pensare all’imminente vacanza, di prendere informazioni sul luogo in cui si andrà o di scambiare email con amici e parenti. Invece è proprio ora che bisogna tenere duro, rimanendo concentrati sul lavoro. Le email personali possono aspettare il pomeriggio sera, mentre quelle legate al lavoro devono avere risposte tempestive. Con le persone con cui si è più in confidenza si può cominciare a segnalare quando si sarà assenti, ma, in generale, tre o quattro giorni prima delle ferie è bene inviare una mail a tutti segnalando il proprio periodo di riposo.

=> Scopri la perfetta gestione del tempo

In questo periodo possono essere evitata le riunioni di persona, sarà già iniziata una turnazione delle ferie quindi non tutti i lavoratori saranno al loro posto, sarà bene quindi coordinarsi tramite email ed evitare di inviarle a chi si trova in vacanza. Ci vuole rispetto per il riposo altrui. Inoltre ora più che mai è bene creare una lista di compiti da svolgere prima delle vacanze.

=> Vai a produttività e gestione del tempo

Avere le idee chiare sulle priorità permetterà di vivere al meglio la vacanza. L’importante è non lasciare niente in sospeso. I piani possono saltare se si passa il tempo a rispondere al telefono, allora è il momento di delegare. Le comunicazioni più urgenti potranno essere affrontate, ma per quelle di routine ci si potrà affidare ad un assistente.