I vantaggi del lavoro di squadra

di Chiara Basciano

scritto il

Maggiore soddisfazione e raggiungimento di obiettivi complessi per il lavoro di squadra.

Il primo e logico vantaggio del lavoro di squadra è che permette di realizzare qualcosa che un singolo individuo non può arrivare a fare. In generale i risultati sono di qualità maggiore, e l’utilizzo delle risorse è più approfondito.

=> Leggi come sfruttare il lavoro di squadra

Si possono individuare dei vantaggi tangibili in una migliore efficienza, in una velocità maggiore del lavoro da portare a termine, soprattutto in caso di lavori più complessi e, inoltre, il lavoro di squadra mette insieme più teste ed è quindi più creativo. Dal pensiero di ognuno infatti si può arrivare all’idea risolutiva che rende i progetti molto più ampi e complessi.

=> Scopri come facilitare il lavoro di squadra

La divisione dei compiti permette di arrivare a risultati importanti in ogni singola sezione, di qualunque settore si tratti. Inoltre non è da sottovalutare il contesto sociale, infatti l’esperienza di lavoro può diventare più gratificante proprio grazie ai rapporti umani e ciò incide direttamente su una maggiore produttività. Il sostegno reciproco rende il lavoro più facile e la realizzazione di un progetto comune, che non sarebbe stato possibile per il lavoro di un singolo, porta ad una grande soddisfazione.

=> Vai alla squadra per il successo

I vantaggi sono quindi enormi, sempre se il lavoro di squadra è vissuto in armonia, senza competizione ma con uno scambio attivo tra tutti i partecipanti. In questo il ruolo del manager risulta fondamentale, per dare una direzione comune e risolvere eventuali conflitti.