Primo anno di lavoro

di Teresa Barone

29 Luglio 2016 15:00

Consigli per diventare una risorsa affidabile e indispensabile dopo il primo anno di lavoro.

Iniziare un nuovo lavoro comporta nuove responsabilità, doveri, obblighi e richiede una notevole capacità mnemonica, necessaria per imparare presto nomi, nozioni formative, ruoli.

=> Il dipendente eccellente 

Un impegno notevole che richiede uno sforzo costante e duraturo: quali sono le strategie da attuare per diventare un dipendente qualificato e apprezzato in poco tempo? Come eccellere ed essere considerato una risorsa indispensabile già dopo il primo anno di lavoro?

Per prima cosa, cercare di non interrompere mai il processo di apprendimento iniziato il primo giorno, ma anche costruire relazioni solide con i colleghi ampliando la propria rete di contatti professionali.

Se trovare un mentore in azienda è fondamentale, beneficiando dei suoi consigli per potenziare le chance di successo, anche non smettere mai di fare domande aiuta a crescere dal punto di vista sia umano sia professionale.

=> I colleghi e lo stress 

Infine, diventare una risorsa affidabile è forse la strategia più efficace per diventare indispensabile conquistandosi la fiducia di colleghi e supervisori.