Postazioni di lavoro che rendono produttivi

di Teresa Barone

scritto il

La disposizione dei lavoratori in ufficio non deve essere lasciata al caso?

Le prestazioni dei lavoratori potrebbero aumentare fino al 15% solo migliorando la loro sistemazione in ufficio, applicando strategie precise per stabilire disposizioni o affiancamenti.

=> Come raddoppiare la produttività in una sola giornata

Lo rivela uno studio promosso da Cornerstone OnDemand, focalizzando l’attenzione sul’importanza di progettare al meglio la collocazione fisica dei dipendenti per favorire lo sviluppo aziendale.

Monitorando le prestazioni professionali di un gruppo di lavoratori, i ricercatori hanno scoperto che l’impatto sulla produttività e l’efficienza è notevole quando i dipendenti particolarmente abili in un settore lavorano fianco a fianco di colleghi esperti in un altro ambito.

È a vicinanza fisica tra risorse che mostrano competenze differenti, quindi, a incidere positivamente sul rendimento, ma solo se questo rapporto prosegue nel tempo senza interruzioni.

=> I trucchi dei leader per una maggiore produttività

Allo stesso tempo, infine, anche la cattiva condotta può influenzare in modo notevole i collaboratori che siedono e lavorano vicino: questi ultimi, secondo lo studio, avrebbero il 25% di possibilità in più di essere licenziati.