Conversazioni professionali

di Teresa Barone

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Chiedere scusa quando serve, condividere la scena ed evitare discussioni inutili: questi e altri consigli per la comunicazione professionale.

Negli ambienti professionali la comunicazione rappresenta una chiave fondamentale per raggiungere successo, conquistare fiducia e ottenere consensi.

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Il linguaggio usato, il tono e le modalità che caratterizzano una conversazione possono fare la differenza: la strategia più efficace per comunicare evitando qualsiasi incomprensione è quella di diventare un ottimo ascoltatore, concedendo attenzione completa e mostrando realmente interesse.

Anche condividere un complimento ed esternarlo senza tentennamenti è senza dubbio utile per aumentare il livello di soddisfazione e motivare a fare meglio. Allo stesso tempo, è anche preferibile accettare un apprezzamento semplicemente ringraziando chi lo sottolinea, senza dilungarsi.

Resistere a discutere, quando non è inevitabile e soprattutto produttivo, favorire conversazioni costruttive e finalizzate realmente a risolvere un problema senza perdere il controllo.

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Anche riconoscere i propri errori e chiedere scusa rappresenta una strategie vincente, così come “condividere” i riflettori evitando di incentrare l’attenzione solo su sé stessi.