Costruire una squadra vincente

di Teresa Barone

scritto il

Strategie per reclutare i collaboratori giusti per lanciare un progetto e ottenere il successo del business.

Il successo di un’azienda è fortemente condizionato dalle potenzialità della squadra di lavoro, quindi dalle singole individualità scelte appositamente per formare un team vincente.

=> Motivare una squadra senza spendere un soldo

Risorse qualificate, dotate di competenze diverse e di esperienze variegate che possano coprire svariati settori: trovare e reclutare dipendenti e collaboratori che corrispondono a questo identikit è fondamentale, tuttavia per comporre una squadra di successo è necessario seguire alcune strategie efficaci.

Fondamentale è certamente scegliere risorse caratterizzate da background differenti in modo da formare un team di esperti in vari ambiti del business.

Conoscere personalmente e bene ciascuno dei membri del team è importante, tuttavia non sempre è realizzabile: in ogni caso potrebbe essere utile affidarsi ai consigli di coloro che fanno già parte del gruppo, reclutando collaboratori fortemente consigliati.

=> Le regole della produttività in ufficio 

Se si è intenzionati a lanciare un prodotto o a promuovere un servizio innovativo, un’ottima strategia consiste nell’affidare lo sviluppo del progetto a un team composto da collaboratori che potrebbero essere reali utilizzatori del prodotto stesso, in modo tale da poter sfruttare al meglio i loro feedback come potenziali clienti prima si inserirsi nel mercato.