I luoghi del lavoro digitale

di Chiara Basciano

scritto il

Milano e Roma: i luoghi in cui i lavoratori digitali hanno spazio.

Sono sempre più ricercate le figure legate alle competenze digitali, ma quali sono, in Italia, le città in cui fare innovazione è più facile? Per rispondere a questa domanda Jobrapido ha analizzato le richieste di lavoro negli ultimi mesi estivi.

=> Leggi lavoro e digtalizzazione

Non a sorpresa è il Nord Italia ad avere il primato, in particolare Milano, città in cui sono molto ricercati Developer, App Developer e Java Developer. Segue il Centro Italia, con la Capitale in prima linea nella ricerca di Social Media Manager, Digital Marketing Manager, E-Commerce Manager e Data Analyst, con competenze meno tecniche quindi.

=> Vai a sette passi nel digitale

In generale Jobrapido segnala che l’ambito della Programmazione è quello più ricercato, per un totale di 5.257 annunci presenti, seguito da quello del Marketing e Comunicazione Digitale, che raccoglie 3.072 annunci, e quello dell’Ingegneria, soprattutto legata ai processi di automazione, con 1.911 annunci.

=> Scopri le professioni digitali

Rob Brouwer, CEO di Jobrapido spiega «Dall’analisi che abbiamo condotto è emerso come le aziende abbiano necessità non solo di personale tecnico abile nello sviluppo di soluzioni innovative, ma anche di figure che sappiano applicarle in modo appropriato al proprio business. Da qui nasce la grande richiesta sia di programmatori e ingegneri, che di esperti in materia di commercio elettronico o social media. Sono soprattutto i grandi centri urbani a fare da traino per la richiesta di questo tipo di professionisti, con le maggiori opportunità disponibili nel Nord Italia».