Cresce la richiesta di consulenze manageriali

di Teresa Barone

13 Ottobre 2016 15:00

Fotografia del mercato del lavoro alla vigilia del Forum delle Risorse Umane: in aumento la richiesta di consulenze manageriali.

Aumentano le offerte di lavoro in Italia, un trend positivo soprattutto se confrontato con l’andamento dell’anno scorso. Ma quali sono i settori che offrono più opportunità professionali?

=> Quando il manager diventa consulente

Alcuni dati in merito si possono trarre dal report reso noto dall’osservatorio InfoJobs, relativi al primo semestre 2016, che sarà illustrato in occasione dell’evento di anteprima dell’edizione di quest’anno del Forum delle Risorse Umane (Inspiring Future in programma a Milano in 20 ottobre presso a Smart Area del Samsung District).

Tra i settori che trainano il mercato occupazionale figurano il mondo della tecnologia, il comparto ICT e telecomunicazioni, tuttavia i dati sottolineano anche una forte ripresa della richiesta di consulenze manageriali.

=> L’importanza della consulenza su misura

Le opportunità di lavoro per i manager nell’ambito della consulenza sono infatti aumentate del 99,5% rispetto al 2015, tanto da rappresentare il 18,4% degli annunci complessivi del periodo preso in esame.