Quando si parla di comunicazione viene subito da pensare a contatto coi clienti, social media e marketing, ma all’interno della vita aziendale esiste anche un altro tipo di comunicazione, più concreta e più improntata ai risultati. Si tratta della comunicazione dell’avanzamento dei lavori.
=> Scopri la comunicazione aziendale
Questo tipo di comunicazione richiede una grande capacità di pianificazione, inoltre implica una distribuzione efficace delle informazioni. Per questo sono necessari diversi strumenti e metodi a seconda di chi si deve raggiungere. I metodi di comunicazione varieranno a seconda del tipo di informazione, a seconda della tempistica necessaria per il raggiungimento di determinati obiettivi e a seconda del contesto.
=> Leggi gli errori della comunicazione
Tenendo conto di tutto ciò si potrà optare per riunioni o colloqui individuali, ma in alcuni casi basteranno e mail e colloqui telefonici. Il più delle volte possono essere utilizzati metodi diversi combinati tra di loro ma la cosa importante è che rimanga sempre una traccia delle informazione comunicate. Inoltre è importante non improvvisare ma seguire degli standard comunicativi condivisi, in modo da rendere più immediato il messaggio.
=> Vai a tempo e comunicazione
Questi standard devono tener conto dell tempistiche e della frequenza delle comunicazioni, inoltre la comunicazione deve essere sempre monitorata, per capire dove e come può essere migliorata, solo con il tempo infatti si arriverà ad una vera e propria progettazione della comunicazione veloce ed efficace per l’intera vita aziendale.