Boom di aziende rosa in Italia

di Teresa Barone

scritto il

Cresce il numero di imprese al femminile nella penisola: i dati Unioncamere-Infocamere.

L’Italia vanta un numero sempre maggiore di aziende guidate da donne. A fare il punto è l’Osservatorio dell’imprenditoria femminile di Unioncamere-Infocamere, sottolineando come la presenza rosa nella gestione d’impresa abbia raggiunto cifre notevoli (un milione e 321mila, in pratica il 21,74% del totale delle imprese attive nella penisola).

=> Le donne manager più potenti 

Sono dati aggiornati al 30 settembre 2016 che mostrano, inoltre, uno sviluppo relativo soprattutto al comparto del terziario che raggruppa il 65,7% delle aziende rosa.

Dal punto di vista territoriale sono Molise, Basilicata e Abruzzo le Regioni della penisola dove la percentuale delle donne a capo di imprese raggiunge le quote più alte, seguite da Umbria, Sicilia e Calabria.

Per valorizzare l’imprenditoria rosa e offrire occasioni di confronto e formazione – anche mirate a far conoscere i vantaggi che derivano dall’avvio di attività in proprio – , Unioncamere insieme ai Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio nazionali lanciano la IX edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, evento itinerante che attraverserà numerose Province italiane fino alla fine di dicembre.

=> In Italia solo il 26% di donne manager

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!