Il Fisco assume due dirigenti

di Teresa Barone

4 Gennaio 2017 15:00

Agenzia delle Entrate: concorso per assumere due dirigenti con contratto triennale.

L’Agenzia delle Entrate seleziona e assume due dirigenti nel ruolo di Data scientist profilo Informatico e Data scientist profilo Statistico, con contratto triennale.

Per entrambi i ruoli è richiesta una precedente esperienza almeno quinquennale e la laurea specialistica o magistrale, rispettivamente in facoltà scientifiche (ingegneria, matematica, fisica, scienza dell’informazione) e scienze statistiche, economia e commercio, matematica, fisica, scienza dell’informazione, ingegneria, scienze politiche e sociali.

Un concorso che prevede la partecipazione subordinata al possesso di alcuni specifici requisiti. Per quanto riguarda il profilo Informatico, deve possedere competenze SQL e NoSQL sui principali DB Engine (es. Oracle, PosgreSQL, MongoDB), aver maturato esperienza nell’utilizzo di alcuni tool di analisi dei dati (SAS Visual Analytics, Qlik, IBM Cognos, Oracle, IBM SPSS, ecc. e anche open source) come anche di processi di ETL. Deve, inoltre, saper gestire progetti di Analytics/Business Intelligence/Big Data e possedere conoscenze inerenti le tecnologie Big Data, le tecniche di statistica ed elaborazione statistica, analisi predittiva, algoritmi di machine learning, tematiche di scalabilità, sicurezza e alta affidabilità e possedere competenze linguistiche (inglese).

Il Data scientist profilo Statistico è tenuto a conoscere i principali software utilizzati per le analisi statistiche, le tecniche di analisi predittiva, what-if analysis, avere dimestichezza con le tecnologie emergenti in ambito analytics, conoscere la lingua inglese o francese.

Per candidarsi occorre inviare le richieste entro il 20 gennaio 2017 all’indirizzo di posta elettronica dc.pers.incarichi@agenziaentrate.it. Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Bando e allegati sono pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Fonte immagine: Shutterstock