Focus lavoro

di Chiara Basciano

scritto il

Alla scoperta di come si evolve il mercato del lavoro.

«La situazione del mercato del lavoro è caratterizzata da un certo ottimismo, nonostante l’insorgere di numerose incognite, prima fra tutte l’instabilità politica italiana. L’economia del nostro Paese continua ad essere frammentata e cambia in maniera significativa tra Nord, Centro e Sud: è difficile definire quali settori saranno vincenti e dove. È comunque bene sottolineare come le aziende italiane stiano alzando la testa, dimostrandosi desiderose di investire e arricchire il proprio organico, tanto che per il prossimo anno stimiamo un incremento delle assunzioni dell’8% circa».

=> Vai al Global Skills Index

Con queste parole Alessandro Bossi, Hays Director, spiega la situazione del mercato del lavoro, delineando un panorama alquanto positivo. Ed è proprio Hays ad indicare quali sono i settori che in questo 2017 avranno maggiori possibilità di sviluppo. Naturalmente è ancora una volta il digitale ad avere la meglio, allora le figure che hanno dimestichezza con la tecnologia, come Digital Media Manager e Social Media Specialist avranno le maggiori possibilità.

=> Scopri il lavoro del futuro

Ma non sarà da meno il settore commerciale così come quelle figure capaci di avere capacità trasversali. L’anno appena iniziato infatti sarà all’insegna della trasformazione e si troveranno in vantaggio tutti i lavoratori capaci di passare da un ruolo all’altro senza soluzione di continuità. Altro punto forte per chi cerca lavoro è l’esperienza all’estero. L’Italia infatti continua ad apprezzare esperienze internazionali, in qualsiasi settore, e la dimestichezza con le lingue straniere.

Fonte immagine Pixabay

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!