Produttivi da subito

di Chiara Basciano

scritto il

Come comportarsi per semplificarsi la vita ed essere produttivi fin dal mattino.

La produttività va di pari passo con una vita organizzata, in cui ogni elemento trovi il suo posto ed eviti di diventare fonte di perdita di tempo. Lavorare bene significa vivere bene. Per questo è importante mantenersi sani. I consigli di Funders e Founders possono essere molto utili per prendere questa direzione.

=> Leggi come essere organizzati

Tutto inizia il mattino, infatti è importante alzarsi presto. Certamente è più facile a dirsi che a farsi, ma programmare una buona colazione che stimoli il risveglio e mettere la sveglia lontano dal letto, in modo che non sia a portata di mano e si sia costretti ad alzarsi per spegnerla possono essere due incentivi. Il secondo passo è essere da subito attivi.

=> Vai all’importanza del sonno

Sapere cosa si dovrà fare e in che ordine aiuta. Visualizzare la giornata aumenta la concentrazione. Per prima cosa bisogna affrontare i lavori più pesanti, che richiedono uno sforzo maggiore, per passare poi alla lettura della corrispondenza e ai lavori più semplici. In questo lasso di tempo ci si possono permettere delle piccole pause, ma mai davanti allo schermo. Si finirebbe in un buco nero. Meglio alzarsi, fare due passi, consumare un piccolo snack.

=> Scopri la routine

Ogni compito deve essere unico, se si sta facendo una cosa non bisogna pensare a quella successiva, ma concentrarsi solo su quella e cercare di farla al meglio. Ascoltare delle musica in sottofondo è provato che non distrae, quindi ben venga, per rilassarsi e rendere più piacevole la propria giornata. In generale bisogna semplificare tutto. Dalle relazioni alle azioni. Essere diretti, parlare chiaro e stabilire contatti reali sono i segreti per vivere meglio.

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito