Parole da CEO

di Chiara Basciano

3 Febbraio 2017 12:00

Affermazioni che fanno chiarezza su cosa motiva i CEO e cosa li guida.

Cosa dicono i CEO più importanti? Cosa li ispira e cosa li guida? Ha cercato di rispondere a queste domande Forbes raccogliendo affermazioni dei CEO di maggior successo del momento.

=> Scopri i passi falsi di un CEO

Ne riportiamo qualcuna. Don Bailey, della Questcor Pharmaceuticals “Esistono tre strade nella leadership: chi dirige, chi segue e chi prende strade diverse. La chiave è sapere quando e come prendere una delle tre strade”. Brian Mueller, CEO di Grand Canyon Education Inc. “Non bisogna avere paura di essere audaci. Fate progetti grandiosi e, durante la loro realizzazione, state attenti che tutti quelli che ne fanno parte ne siano soddisfatti. Questo vuol dire avere equilibrio”.

=> Leggi le tre virtù di un CEO

Brad Cleveland di Proto Labs “La vera leadership deriva da un lavoro di squadra ben fatto, in cui ognuno si senta parte del lavoro svolto e a cui il manager possa affidarsi. Il lavoro del CEO deve essere esempio di onestà e gentilezza”. Harry Herington, alla guida di NIC racconta “Ho tre figli e dico sempre loro di seguire le loro passioni e non i soldi. Se non fosse stato così per me mi sveglierei angosciato nel bel mezzo della notte”.

Jason Rhode di Cirrus “Ogni relazione tra le persone lascia il segno. Ciò è particolarmente vero per i manager, il cui compito è quello di motivare le persone e di condividere la propria visione”. Arkady Dobkin, EPAM Systems “Se si è portati a chiedere molto alle persone bisogna essere pronti a dare molto”. Infine Bryan Shinn, CEO presso Silica Holdings “Bisogna avere un luogo in cui è possibile allontanare tutto, in cui ripulirsi la mente. Ciò non aiuta solo se stessi ma anche il business”.

Fonte immagine Shutterstock