Lavoro in Italia, trend 2017

di Teresa Barone

scritto il

Le figure professionali che saranno maggiormente richieste dalle aziende in Italia nel corso del 2017.

Quali sono le figure professionali più richieste in Italia? Dal commercio alle risorse umane, passando per il marketing e il comparto IT, le opportunità di lavoro sono rivolte a una pluralità di profili diversificati.

=> Recruiting: trend 2017

A rivelarli è un’indagine promossa da Jobrapido e basata sui 50 profili maggiormente presenti sul portale web tra dicembre e gennaio. La top ten delle professioni più ricercate vede sul podio commerciali, addetti HR e metalmeccanici, seguiti da Hostess/Promoter/Animatori, Professionisti Marketing/Comunicazione, Addetti alle vendite, Informatici (operatori IT), Operatori nel settore logistica/trasporti, Ingegneri e medici.

La ricerca mette anche in evidenza come le offerte di impiego arrivino non solo dai grandi centri urbani della penisola, come Milano, Roma e Torino: a farsi strada sono anche alcune Province: Bologna, Padova, Brescia, Treviso, Napoli, Bergamo e Firenze.

«Il mito della grande città sembra tramontare nel 2017 – afferma Rob Brouwer, CEO di Jobrapido. Se Milano, Roma e Torino rimangono ai primi posti per opportunità professionali, alle loro spalle si posizionano realtà locali e provinciali che, probabilmente anche senza il fascino della metropoli, possono offrire maggiori possibilità per chi è in cerca di occupazione. Quest’anno inoltre i datori di lavoro dovranno concentrarsi nel garantire un corretto bilanciamento tra vita professionale e vita privata, come dimostrato dalle esigenze che abbiamo rilevato tra chi cerca lavoro».

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali