Manager digitali cercasi

di Teresa Barone

scritto il

Investire in programmi formativi per potenziare le digital skills dei manager: un obiettivo prioritario secondo ALDAI-Federmanager.

Le aziende del comparto industriale stanno affrontando un lungo e faticoso processo di trasformazione digitale, iter che dovrebbe vedere coinvolte in primo piano figure manageriali esperte in materia.

=> Manager risorse per industria digitale

In Italia, tuttavia, il mondo imprenditoriale deve fare i conti con la carenza di manager digitali: questo è il pensiero di Bruno Villani, Vice Presidente ALDAI-Federmanager intervistato sul canale lavoro Job24 d Il Sole 24Ore.

«Nella cabina di regia del Piano Nazionale Industria 4.0 i manager, che sono i veri portatori e attuatori del cambiamento, però non ci sono. L’obiettivo deve essere invece creare una sinergia tra le persone e le risorse disponibili, fare sistema, mettendo a disposizione del Paese tutte le diverse competenze disponibili. Partendo anche da una analisi che individui, anche a livello internazionale, le best practice da diffondere nella nostra realtà economica produttiva, che è caratterizzata in particolare dalle piccole e medie imprese».

=> Largo all’Industria 4.0

Villani focalizza l’attenzione sulla necessità di formare adeguatamente i manager favorendo l’acquisizione di digital skills appropriate, investendo in programmi di aggiornamento che coinvolgano Università e Business School.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?