A caccia di lavoro

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli per trovare il lavoro giusto per noi.

La ricerca del lavoro è sempre un momento delicato, ma, calma e sangue freddo, bisogna rimanere concentrati per riuscire ad ottenere buoni risultati. Prima di tutto bisogna porsi dei limiti ed individuare delle macro categorie. Ogni persona ha diverse abilità, non è detto che il lavoro debba per forza corrispondere alla propria formazione di studi, ci si può rivolgere anche ad attività per cui ci si sente portati.

=> Leggi come cercare lavoro

L’importante è avere in mente ben chiari i limiti personali e cosa si è disposti ad accettare, se si è disposti a muoversi, se gli orari devono essere rigidi, se non si intende scendere sotto un certo ruolo. Bisogna essere consapevoli delle proprie capacità e sapere a quali standard attenersi, senza chiedere troppo o troppo poco. Una volta stabilite queste cose bisogna essere capaci di comunicarle, provando a tenere un piccolo discorso di cinque minuti, come base di un futuro colloquio.

=> Scopri i canali del lavoro

Può essere molto utile avere a disposizione strumenti da accostare al cv, come una lettera di referenze o una di autocandidatura che spieghi le motivazioni per cui si sta facendo richiesta per una determinata posizione. Naturalmente la stesura del cv richiede molta attenzione e cura e merita un capitolo a parte. Elemento da non trascurare in fase di ricerca è quello dei social network, il modo migliore per avere un contatto diretto con le aziende. Ma tanto si chiede tanto si deve dare e quindi anche il candidato deve essere presente sulla rete nel modo giusto, dando la possibilità ai recruiter di capire chi siamo e cosa vogliamo.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari