Leadership digitale: manager italiani ottimisti

di Teresa Barone

scritto il

La penisola vanta una leadership digitale superiore agli altri Paesi: il pensiero dei manager italiani coinvolti nel sondaggio Fujitsu-Censuswide.

La maggioranza dei manager italiani sono ottimisti riguardo la leadership digitale dell’Italia rispetto agli altri Paesi europei.

=> Manager risorse per industria digitale

Lo rivela una recente ricerca globale promossa da Fujitsu e commissionata alla società Censuswide, indagine che ha raccolto le opinioni degli executive attivi nella penisola: il 65% di loro pensa che l’Italia occupi una posizione di rilievo in ambito IT mentre per il 64% la nazione ha influenza sulla digital disruption nelle altre nazioni.

L’ottimismo riguarda anche i prossimi cambiamenti che caratterizzano la nuova era digitale, come afferma l’85% degli intervistati.

«La digital disruption trasforma i modelli di business e le fonti di guadagno, le operazioni, i processi, le relazioni con i clienti, servizi e molto altro – afferma Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujitsu Italia. – Il quadro dei business leader italiani viene descritto dalla ricerca come ottimista nel complesso, ma con i piedi ben saldi a terra. I dirigenti sono più fiduciosi e consapevoli che non è sufficiente restare al passo, ma devono impegnarsi per superare i competitor e digitalizzarsi più velocemente, con sicurezza, strategia e, infine, grande successo. I risultati di questa ricerca evidenziano chiaramente la pressione a crescere e prosperare di fronte alla digitalizzazione.»

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari