Valutare il salario

di Chiara Basciano

scritto il

Utilizzare un utile tool per calcolare la propria retribuzione ideale.

Riuscire a valutare con occhio lucido lo stipendio giusto per noi non è così semplice come potrebbe sembrare, una serie di fattori incidono su di esso, rendendo la questione salario non una mera questione di numeri.

Consapevole di ciò OD&M Consulting, società di Gi Group, ha affinato ulteriormente uno strumento utile proprio per valutare in maniera impeccabile la retribuzione ricevuta. La nuova versione del tool “Quanto mi pagano”, disponibile on line, infatti, tiene in considerazione non solo la posizione dichiarata, ma anche la combinazione di informazioni relative all’articolazione dell’azienda dal punto di vista della struttura e alle caratteristiche del ruolo in termini di responsabilità, raggio d’azione e leve disponibili.

=> Scopri come parlare del salario

Ma l’elemento più interessante è certamente costituito dal miglioramento dell’analisi di dati meno tangibili, quale la soddisfazione del lavoratore. Comunicazione, Identità e valori, Management e leadership, Organizzazione del lavoro, Procedure, regolamenti e processi, Qualità della vita lavorativa, Sviluppo professionale, Valutazione e riconoscimenti sono infatti gli elementi su cui ai lavoratori è chiesto di pronunciarsi.

=> Leggi come negoziare lo stipendio

In questo modo il quadro sarà sempre più complesso e quindi dettagliato, permettendo al lavoratore di avere uno strumento utile da consultare in ogni fase della propria carriera. Inoltre il XXIII Rapporto sulle Retribuzioni in Italia di OD&M Consulting annuncia che a fine 2016 si è registrato un aumento generale delle retribuzioni con, nel dettaglio, +1,1% per gli Operai, e +3,1% per i Quadri.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari