Allenarsi alla scrittura

di Chiara Basciano

scritto il

Utilizzare il testo scritto per comunicare meglio, consigli per non commettere errori.

Per un manager mettere nero su bianco le proprie idee risulta essenziale, per riuscire a comunicarle al meglio e per focalizzarsi sui propri obiettivi. Ma prendere la penna in mano o accendere il proprio pc – a seconda dell’approccio che si preferisce – non è sempre facile.

=> Scopri gli errori della comunicazione

Ci sono momenti in cui mancano letteralmente le parole. Per superare il momento di crisi bisogna fare un respiro profondo e cominciare daccapo. La base della scrittura è l’idea iniziale, per questo bisogna dapprima concentrarsi su di essa. Una volta individuato il fulcro del discorso, possa essere un discorso motivazionale rivolto ai dipendenti o un discorso il cui obiettivo è coinvolgere investitori, bisogna raccogliere informazioni. Conoscere quello di cui si sta parlando e mettere in atto dei confronti.

=> Leggi come comunicare in modo informale

Leggere è da sempre il modo migliore per allargare il proprio vocabolario e migliorare la struttura del testo, per questo i manager dovrebbero rimanere sempre aggiornati. Ognuno ha il momento migliore per scrivere, alcuni la mattina, altri la sera, è necessario individuare il momento più adatto a noi. In un primo momento l’importante è buttare giù l’idea, poi si può entrare nei dettagli e si possono fare le opportune modifiche. La cosa essenziale è tener conto dell’audience, si scrive per esprimere se stessi, ma in modo che gli altri possano capirci.

=> Vai alla progettazione della comunicazione

Più si scrive più si impara a farlo, per questo un manager non dovrebbe mai smettere e allenarsi sempre, anche quando i business non lo richiede. Quando servirà la scrittura sarà molto più facile mettere nero su bianco, evitando errori, uno stile poco adatto a noi e l’utilizzo di parole troppo pompose. Il discorso infatti deve essere sempre fluido, senza tentare di impressionare l’ascoltatore, ma puntando ad una comunicazione genuina.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari