Design: gli stipendi dei dirigenti

di Teresa Barone

scritto il

I dati sulle retribuzioni medie annue dei dirigenti dei comparti design, legno, arredamento raccolti dall?Osservatorio Jobpricing.

Le retribuzioni dei settori legno, design e arredamento, sono inferiori alla media nazionale tenendo conto del RAL, la retribuzione annua lorda.

=> Stipendi in Italia: Roma batte Milano

Lo sottolinea l’Osservatorio Jobpricing attraverso la classifica degli stipendi nazionali dei vari comparti industriali, report da cui si evince come per il settore legno la RAL media si fermi a poco più di 25mila euro, mentre per design, architettura e arredamento il livello è leggermente superiore, pari a 27mila euro.

Come si legge su Repubblica.it, a influire notevolmente su queste cifre è la presenza di una forte componente operaia in tutti questi comparti, tuttavia dai dati diffusi emerge anche un’inferiorità salariale a tutti i livelli professionali, professioni manageriali comprese.

=> Le aziende che pagano meglio

Per quanto riguarda i dirigenti, infatti, la RAL nel comparto legno nel 2016 è pari a 93.040 euro, contro i 101.224 euro che caratterizzano la RAL media nazionale. In ambito design e arredamento non va meglio: i dirigenti percepiscono mediamente 97.555 euro annui lordi.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari