Aumenta la richiesta di consulenze manageriali

di Teresa Barone

scritto il

Aumentano le offerte di lavoro nella penisola e con esse la richiesta di consulenti manageriali.

Aumentano le offerte di lavoro in Italia, che nel 2016 ha visto crescere del 10,4% le opportunità professionali rispetto all’anno precedente.

=> Leggi le offerte di lavoro per manager

Sono cifre che arrivano dall’Osservatorio Infojobs e che si concentrano soprattutto sul comparto manifatturiero. Questa “performance positiva” relativa alle offerte di lavoro riguarda da vicino le consulenze manageriali, che sono aumentate fino a raggiungere il 64,7% del totale.

A seguire i settori della produzione e manutenzione di macchinari, il commercio, distribuzione e Gdo, costruzioni ed edilizia, servizi ambientali.

A rappresentare un territorio fertile dal punto di vista occupazionale è la Lombardia, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna, sempre per quanto riguarda il manifatturiero.

Dall’Osservatorio emergono informazioni anche per tracciare il ritratto del candidato tipo, che corrisponde a un’età compresa tra 26 e 35 anni in un caso su tre: se il 40% degli aspiranti lavoratori ha conseguito il diploma, solo il 6,8% vanta una laurea specialistica.

=> Quando il manager diventa consulente

Per quanto riguarda l’esperienza lavorativa, il 37,1% lavora da più di dieci anni mentre il 20,6% ha maturato u’esperienza compresa tra i cinque e i dieci anni. È nel mondo del lavoro da meno di cinque anni, invece, il 16,9% dei candidati. 

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari