Innovazione in ufficio

di Chiara Basciano

scritto il

Utilizzare la tecnologia per migliorare il lavoro.

«Puntare sull’innovazione per l’efficienza del business dovrebbe diventare un obiettivo primario per le aziende. Il Digital Workplace di Ricoh aiuta le imprese a cambiare il proprio modo di lavorare secondo i nuovi paradigmi dell’IT quali ad esempio cloud, mobility, app economy e Internet of Things. L’interazione tra componenti fisiche e digitali rende possibili nuovi scenari che creano valore per l’azienda e i dipendenti» con queste parole Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, spiega l’importanza dell’adozione consapevole della tecnologia, evidenziato dalla recente ricerca “Un mondo di cambiamenti”, condotto da Coleman Parkes Research e sponsorizzato da Ricoh Europe.

=> Scopri i tipi di innovazione

Il documento illustra la strada da prendere per rendere concreti i cambiamenti in ufficio e dare avvio ad un nuovo modo di intendere il lavoro. Si tratta di far interagire vecchio e nuovo, dando la possibilità ai lavoratori di sveltire i processi senza far diventare però la tecnologia preponderante. Infatti bisogna andare cauti con l’innovazione ed introdurla laddove davvero risulta utile, in modo da essere al servizio del lavoratore.

=> Vai a tecnologia e stress

La ricerca rivela che il 95% dei lavoratori crede che quest’epoca di cambiamenti porterà benefici alla propria azienda nel corso di quest’anno, evidenziando quindi che le aziende sono pronte così come i lavoratori, mostrando una crescente dimestichezza con il mezzo tecnologico. Dispositivi multifunzione, lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori sono solo alcuni dei mezzi che possono essere utilizzati, si tratta di trovare la giusta dimensione per ogni tipo di azienda, le possibilità sono molte, basta avere il coraggio di aprire le porte all’innovazione.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI