Manager tech in evoluzione

di Teresa Barone

22 Maggio 2017 15:00

Come cambia il ruolo dei CIO in azienda, non solo funzionale ma sempre piu? strategico.

Il ruolo del CIO, Chief information officer, vale a dire il manager responsabile delle funzioni aziendali legate alla tecnologia, è in continua evoluzione.

=> Scopri quali sono i lavori nell’IT meglio retribuiti

Secondo una recente indagine avviata dalla Robert Half, un numero sempre minore di imprese considera il CIO come una risorsa manageriale da impiegare semplicemente per fare in modo che le risorse tecnologiche funzionino senza alcun intoppo, ritenendo invece che queste figure possano rappresentare leader in grado di promuovere innovazione, trasformazione digitale e cambiamento, diventando a tutti gli effetti manager strategici per lo sviluppo aziendale.

La ricerca, inoltre, ha monitorato il parere dei CIO domandando loro quale aggettivo possa descrivere meglio il loro ruolo in azienda: se per il 35% si tratta di un incarico funzionale (una percentuale in calo rispetto a cinque anni fa), il 34% preferisce tirare in ballo la strategia come componente dominante del loro lavoro.

I CIO interpellati hanno anche dichiarato quali sono le conquiste più ambite in ambito professionale: sul podio delle risposte compaiono uno stipendio più alto, un maggiore controllo sul proprio operato, entrare a far parte del board.

Fonte immagine: Shutterstock