Annunci di lavoro estivi

di Chiara Basciano

scritto il

Analisi del mercato del lavoro, le aziende offrono le migliori occupazioni.

L’Osservatorio Semestrale rilasciato da Jobrapido fa il punto della situazione per quanto riguarda le opportunità occupazionali rivelando i numeri dei settori più richiesti. Il mondo aziendale si mostra come sempre uno dei più attivi, con una ricerca del personale costante.

=> Vai ai trend del lavoro

Nel dettaglio le aziende italiane stanno cercando responsabili del settore commerciale, con 189.088 annunci di lavoro, ma la tecnologia non è da meno e nel settore gli annunci arrivano a 58.515. Segue il settore Marketing e Comunicazione con 53.462 annunci, mentre la parte amministrativa e finanziaria cerca 21.943 lavoratori e il comparto delle Risorse Umane vanta 14.667 annunci.

=> Leggi i dati ISTAT

Ma nella classifica generale sono presenti anche altre mansioni non strettamente legate alla vita aziendale. Al secondo posto per numero di annunci infatti si posiziona il settore Meccanico e Metalmeccanico con 66.704 ma non mancano neanche annunci per medici ed ingegneri.

Vista la stagione è anche boom per richieste di lavoratori stagionali, come hostess e promoter. Jobrapido inoltre sottolinea che la maggior parte delle richieste proviene come sempre dalle grandi città, con in testa Milano e Roma, ma nella top ten delle città con maggiori annunci di lavoro sono presenti anche Brescia, Padova e Treviso. Infine per quanto riguarda le opportunità all’estero Regno Unito, Germania e Olanda offrono lavoro ad esperti del settore IT, con 173.275 annunci nel primo paese, ben 828.775 nel secondo e 224.149 nel terzo. Ma i settori interessanti sono anche altri, come quello commerciale, medico ed ingegneristico.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI