Industria 4.0: manager protagonisti

di Teresa Barone

23 Giugno 2017 13:00

Da Federmanager uno sguardo sul futuro in tema di Industria 4.0 e ruolo dei manager.

Saranno le risorse umane a promuovere lo sviluppo dell’Industria 4.0. Protagonisti dell’innovazione, i manager rappresentano un valore aggiunto per il settore e i dati recenti sulla crescita occupazionale ne sono la dimostrazione.

=> Manager industria: 2016 positivo

Sono concetti ribaditi dal presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla, durante l’incontro “Innovazione e crescita, il ruolo dei manager nel progetto industria 4.0”.

«Dopo un anno di caduta libera nel 2016 il numero dei manager nel settore industria è cresciuto di +1% rispetto all’anno precedente. E’ la prima volta che si verifica l’inversione del trend occupazionale per questa categoria che, dal 2011 a oggi, si è trovata sempre penalizzata (-6% nell’intervallo 2011-2016). Certo, l’incremento riguarda over 55, ma siamo pronti a ripartire da questo dato. Stiamo facendo investimenti e qualcosa di importante con industria 4.0, con i nostri soldi, per formare e certificare Innovation manager. Le PMI, per noi, sono di grande interesse, anche perché costituisco il volano del Paese.»

Fonte immagine: Shutterstock