PMI a caccia di manager

di Teresa Barone

scritto il

Le figure manageriali maggiormente richieste dalle Piccole e Medie Imprese.

Aumenta la richiesta di manager da parte delle Piccole e Medie Imprese nazionali, che negli ultimi due anni sono state caratterizzate da un aumento delle assunzioni ari al 15.20%.

=> Manager al servizio di giovani startupper

Protagonisti della crescita occupazionale, secondo quanto rilevato da Technical Hunters, sono i direttori commerciali, i direttori tecnici, gli operation manager, i CFO (direttori finanziari) da inserire nel comparto chimico e manifatturiero, ma anche nel ramo industriale.

«Le PMI che hanno superato felicemente gli anni della crisi sono oggi più solide e internazionalizzate, ma hanno un forte bisogno di managerializzazione per sostenere la crescita – sottolinea Matteo Columbo, director di Technical Hunters -. Il momento peraltro è favorevole, perché anche i manager, che tradizionalmente erano attratti dalle multinazionali, guardano con crescente interesse a queste realtà». 

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, sono alcune Regioni del centro-nord a favorire l’occupazione manageriale (Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto).

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI