Ottenere una promozione senza chiederla

di Teresa Barone

scritto il

Consigli per fare un passo in avanti senza richiedere direttamente una promozione al capo.

Affrontare il capo in modo schietto e diretto per chiedere una promozione non è facile come sembra. Ottenere un aumento di stipendio o maggiori responsabilità, tuttavia, è un obiettivo che si conquista anche mettendo in atto una serie di azioni quotidiane, lasciando che sia il proprio operato in ufficio a “parlare” senza dover esprimere il medesimo concetto a voce.

=> Mancata promozione al lavoro? Ecco cosa fare

Fondamentalmente, per ottenere una promozione senza chiederla potrebbe essere sufficiente cercare di superare le aspettative, portando a termine i compiti assegnati in anticipo e lavorando in autonomia.

Ci sono anche altre strategie da mettere in pratica, ad esempio cercare di dare un valore aggiungo al proprio lavoro dimostrando di avere conoscenze e competenze che esulano dal ruolo svolto, oppure mostrarsi sempre predisposto a imparare nuove nozioni e ampliare il proprio bagaglio professionale.

Partendo dal presupposto che le attività che richiedono più tempo per essere sviluppate sono solitamente le più complesse, farsi affidare progetti a lungo termine aiuta certamente a dimostrare le proprie abilità organizzative e gestionali.

Infine, anche le capacità di collaborazione rappresentano un valore importante per i datori di lavoro, una qualità ricercata nei talenti da premiare.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!