Migliorare la salute sul lavoro

di Teresa Barone

scritto il

Come favorire il benessere e la salute anche in ambito lavorativo: consigli utili.

La sedentarietà sul posto di lavoro può rappresentare un rischio per la salute, soprattutto se le ore trascorse chini sulla scrivania non sono intervallate da pause regolari e se non si adottano strategie efficaci per evitare inconvenienti spiacevoli.

=> L’ambiente di lavoro perfetto

Favorire il benessere in ufficio non è un obiettivo impossibile da raggiungere. Esistono diversi espedienti da mettere in atto, comportamenti salutari che a lungo andare possono rivelarsi preventivi.

Proteggere la vista

Non tutti ne sono al corrente, ma per evitare di stancare eccessivamente gli occhi è indispensabile fare pause regolari mentre si lavora al computer, avendo cura di regolare la luminosità e il contrasto in modo tale da proteggere la vista dall’esposizione prolungata allo schermo.

Provare l’aromaterapia

Esistono diverse fragranze che possono favorire la concentrazione e limitare lo stress: adoperare un diffusore di essenze o una candela profumata da riporre sulla scrivania, ad esempio, può aiutare a lavorare meglio.

Prendere una boccata d’aria

Alcuni minuti da trascorrere preferibilmente all’aria aperta rappresentano un toccasana per recuperare le energie e schiarire le idee, anche se limitatamente alla pausa pranzo.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!