Manager occupati in aumento

di Teresa Barone

scritto il

Le cifre sulla crescita dei manager attivi in Italia diffuse da Federmanager.

Il 2016 sembra aver arrestato il calo occupazionale che per un lungo periodo ha coinvolto i manager italiani.

=> Industria 4.0: manager protagonisti

Secondo quanto dichiarato recentemente da Così Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager, si è verificato un aumento seppure lieve del numero dei manager attivi nella penisola:

«Nonostante il contesto continui a essere quello di un Paese in affanno, nel 2016 il numero dei manager è cresciuto dell’1% rispetto all’anno precedente. È la prima volta che si verifica l’inversione del trend occupazionale per questa categoria che, dal 2011 a oggi, si è trovata sempre penalizzata (-6% nell’intervallo 2011-2016). È un segnale di ripresa che dà speranza a noi come organizzazione di rappresentanza ma soprattutto è un’iniezione di fiducia per lo sviluppo del Paese.»

Alla luce delle novità e dalle sfide imposte dall’Industria 4.0, sono necessarie forti competenze manageriali, indispensabili per affrontare l’innovazione soprattutto nelle piccole imprese e la competizione internazionale.

«Le tecnologie devono essere governate – prosegue Cuzzilla -. Perciò l’investimento nel capitale umano dotato di competenze elevate deve salire in cima alla scala delle priorità.»

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

I Gruppi saranno il futuro di Facebook?