Leadership e nuove sfide

di Teresa Barone

17 Ottobre 2017 15:00

Nuovi ostacoli e sfide da superare per i leader: nuove tecnologie ma non solo?

Le sfide da affrontare in ambito lavorativo cambiano continuamente. La necessità di adattarsi ai cambiamenti diventa prioritaria, soprattutto quando sono le novità tech a destabilizzare anche le figure fondamentali chiamate a supportare il team.

=> Le doti che un capo eccellente deve possedere

Anche i leader sono infatti chiamati a uniformarsi ai progressi tecnologici e non solo, modificando di conseguenza le proprie abilità per stare al passo con i tempi. Qui di seguito alcuni ostacoli da superare e alcuni consigli per compiere passi in avanti.

Sfruttare le novità tech

Le nuove sfide riguardano, innanzitutto, il passaggio dalle risorse informatiche obsolete alle soluzioni virtuali proposte dai social media: chi svolge un lavoro da molti anni potrebbe trovarsi in difficoltà, tuttavia è utile farsi affiancare da risorse giovani ed esperte in materia.

Abbracciare la diversità

Un ambiente di lavoro diversificato rappresenta un valore aggiunto per il business, tuttavia valorizzare la diversità potrebbe generare difficoltà e criticità da superare. Molto importante per affrontare le nuove sfide, tuttavia, è cercare di creare un team eterogeneo per età, sesso, cultura, in modo tale da favorire innovazione.

Accontentare la clientela

Soddisfare le esigenze della clientela sta diventando un obiettivo sempre più difficile da raggiungere, pertanto i leader aziendali sono chiamati a compiere nuovi sforzi per conoscere esigenze e aspettative fornendo servizi e prodotti innovativi. A tal proposito, i social media rappresentano oggi un canale di comunicazione efficace per migliorare la conoscenza dei clienti e garantire una customer experience soddisfacente.

Fonte immagine: Shutterstock