Un futuro professionale di successo

di Teresa Barone

scritto il

Come aumentare le chance di avviare una carriera sicura e in ascesa.

Stabilità e sicurezza sono due conquiste determinanti in ambito professionale, tuttavia spesso ogni passo in avanti nella propria carriera è accompagnato da un aumento dell’ansia e della preoccupazione riguardo il proprio futuro.

=> Le tre C della carriera

Se è innegabile che l’instabilità rappresenta un timore per molti lavoratori, è altrettanto vero che per sentirsi più sicuri è possibile mettere in pratica alcune strategie efficaci.

Scegliere un lavoro che piace

Dedicarsi ogni giorno al lavoro che si ama aiuta a sentirsi più sicuro, ispirato e fiducioso. È necessario non solo scegliere un comparto che possa rientrare tra i propri interessi, ma anche cercare un’azienda che possa valorizzare i suoi dipendenti.

Acquisire competenze

Maturare numerose competenze e, soprattutto, diventare bravi in un determinato ambito aumenterà le chance di essere contattati per un lavoro e di essere considerati come risorse indispensabili. Per ottenere questo risultato diventa quindi indispensabile investire su sé stessi e sulla propria formazione.

Essere attivi sui social media

Mantenere attiva la propria presenza professionale online sulle piattaforme adatte, come LinkedIn ma anche Twitter e Facebook, aiuta a migliorare la propria immagine virtuale. Fondamentale, a tal proposito, è espandere la propria rete professionale costruendosi una rete di contatti ampia e produttiva.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali