Lavoratori over 50 in aumento

di Teresa Barone

20 Novembre 2017 15:00

Fotografia del mercato del lavoro in Italia dal punto di vista generazionale: aumentano gli over 50 occupati, diminuiscono i giovani.

Tra il 2008 e il 2017 sono aumentati considerevolmente i lavoratori appartenenti alle generazioni che superano i 50anni di età, mentre altrettanto non si può dire delle risorse più giovani. Ad affermarlo è il report diffuso da Ermeneia-Studi & Strategie di Sistema e realizzato per 50&Più, presentato nel corso dell’evento GoldAge.

=> Occupazione: manager ottimisti

Un documento che riassume l’indagine condotta su un campione di 1700 persone che sottolinea come, nel lasso di tempo preso in esame, gli over 50enni occupati siano aumentati del 45,4%.

Indagando sul reddito attuale e sulle aspettative future, inoltre, l’indagine mostra come per il 49.9% degli intervistati quanto percepito sia adeguato alle necessità, tuttavia la percentuale diminuisce se si prende in esame il solo anno in corso.

Per quanto riguarda il futuro, invece, a mostrare perplessità riguardo il reddito che caratterizzerà gli anni a venire è il 44,6% degli intervistati (il 50,7% delle donne e il 47,3% degli uomini.

Fonte immagine: Shutterstock