No allo stress per chi cerca lavoro

di Chiara Basciano

scritto il

Imparare a gestire lo stress causato dalla ricerca di un nuovo lavoro procedendo per gradi.

Se è il momento di cercare lavoro, niente panico, lo stress può confondere le idee, invece bisogna procedere con ordine. Cercare lavoro è di per sé un lavoro, per questo bisogna dedicarci il tempo giusto, senza pretendere di trovare subito quello che si sta cercando.

=> Vai alla ricerca di lavoro proficua

Prima di tutto bisogna aggiornare i propri profili social e il proprio curriculum. Il secondo passo è impostare dei filtri per la ricerca, selezionando solo le cose che fanno al caso nostro, solo in un secondo momento sarà opportuno allargare lo sguardo. Spargere la voce virtualmente e fisicamente può aiutare a stabilire relazioni e ad attivare connessioni.

=> Leggi come cercare lavoro sul web

Se il proprio curriculum non appare competitivo rispetto alle richieste che si trovano in giro sarà necessario attivarsi per colmare le proprie lacune. È tempo di puntare a corsi di formazione specifici, disponibili anche on line, e dedicare il proprio tempo alla propria crescita professionale. Questo aiuterà anche a colmate un vuoto dovuto all’assenza di lavoro. Facendoci sentire produttivi e che stiamo davvero facendo qualcosa per la nostra carriera.

=> Scopri come cercare lavoro senza stress

L’importante è non lasciarsi assalire dall’angoscia, ma procedere secondo un piano e rispettando degli step che facciano tenere la situazione sotto controllo.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!