Prospettiva lavoro

di Chiara Basciano

21 Dicembre 2017 12:00

I settori con le maggiori richieste sul mercato del lavoro.

Nonostante la crisi degli ultimi anni ci sono settori che stanno finalmente rifiorendo, offrendo nuove opportunità di lavoro. Lo evidenzia Kelly Services, dopo l’ultima analisi del mercato del lavoro. In particolare sono tre i settori con i numeri più positivi.

=> Vai all’ottimismo dei manager

Si tratta del settore assicurativo, di quello banking e di quello della finanza. Nel dettaglio l’analisi indica le figure professionali maggiormente ricercate al momento. Per il primo settore spicca la figura del liquidatore di sinistri, vale a dire colui che ha il compito di valutare, negoziare, liquidare e gestire i sinistri. Una figura che necessita di spiccate abilità imprenditoriali. Segue l’Underwriting, il cui ruolo è quello di valutare il rischio e pensare a come affrontarlo, per questo necessità di forti abilità analitiche.

=> Leggi occupazione e gap generazionali

Il settore banking è invece a caccia di Asset Management e Wealth Management, il cui compito è quello di gestire i portafogli sia istituzionali che privati e stanno vivendo nuovo dinamismo grazie alla nuova disponibilità di liquidi. Si cercano poi gestori corporate, per coordinare e consigliare le corporate nella gestione dei propri asset e dei propri patrimoni. Infine il settore finanziario cerca il maggior numero di figure. La prima è il contabile, che si occupa della registrazione di tutte le transazioni economiche di un’azienda; segue lo specialista del credito, il cui ruolo è legato sia alla gestione che alla riscossione credito; il controller, che, come dice il nome, controlla la gestione, l’interpretazione e la valutazione delle attività aziendali attraverso analisi e reporting. Infine il Consolidation & Reporting Manager, che si occupa di consolidare i dati di bilancio, facendo reporting verso la direzione e/o l’Internazionale.

Fonte immagine Shutterstock