Un luogo per essere produttivi

di Chiara Basciano

4 Gennaio 2018 12:00

Piccoli accorgimenti per rendere il proprio ufficio un luogo accogliente.

L’ambiente che ci circonda influenza il nostro stato d’animo e la nostra produttività più di quanto si possa pensare. Piccole cose possono rendere il luogo in cui lavoriamo più o meni piacevole e dare una mano a migliorare l’attenzione.

=> Scopri come progettare un ufficio stimolante

La qualità dell’aria e il giusto calore riescono a tenere svegli ed attivi. Secondo uno studio condotto dalla Helsinki University of Technology la temperatura ideale dovrebbe attestarsi sui 25 gradi. Un altro studio invece, condotto dalla UCLA, dimostra come una scrivania ingombra di oggetti non aiuti la concentrazione. Ma non sono in pochi a smentire questa affermazione. L’ordine infatti è una questione personale e ognuno dovrebbe trovare la sua giusta dimensione.

=> Leggi dormire in ufficio

Per quanto riguarda il colore, quello capace di ispirare e di mantenere concentrati e produttivi, sembra essere il giallo, strettamente collegato al sole e alla luce, altro elemento considerato fondamentale per la produttività. Ogni ufficio dovrebbe essere dotato di un’esposizione adeguata. Una stanza illuminata mette di buon umore.

=> Vai alle regole della produttività

Lo spazio di lavoro dovrebbe permettere anche delle distrazioni, separate dalla scrivania. Una stanza in cui rilassarsi e scambiare due chiacchiere mentre si prende il caffè. Per piccoli momenti di stacco. Se poi la stanza si trova un po’ lontano dalla scrivania è ancora meglio, in questo modo si potrà fare un po’ di moto, essenziale per chi passa molto tempo davanti ad uno schermo.

Fonte immagine Shutterstock