Carriera: 3 consigli obsoleti

di Teresa Barone

scritto il

Tre falsi miti ormai da abbandonare sulle strategie per fare carriera.

Gli ambienti professionali sono caratterizzati da continui cambiamenti, relativi sia alle modalità di lavoro che diventano sempre più smart sia alle relazioni con il capo e con i colleghi.

=> Vai alle tre C della carriera

Alcune teorie molto diffuse in passato, quindi, potrebbero non essere più efficaci e trasformarsi in falsi miti da cui staccarsi per lavorare bene e costruire rapporti duraturi.

Nascondere le debolezze

Credere di dover assolutamente celare i propri punti deboli, anche con il capo, è un mito da sfatare: meglio ammettere eventuali lacune e mostrarsi disponibili ad apprendere ed acquisire nuove competenze, evitando sprechi di tempo e soprattutto errori imperdonabili.

Vita lavorativa VS privato

Non è più possibile né tantomeno utile mantenere totalmente separate vita professionale e vita privata: socializzare con i colleghi e condividere con loro alcuni dettagli personali aiuta a creare relazioni durature, cercando tuttavia di rispettare la privacy.

Non discutere con il capo

Intavolare una discussione costruttiva con il capo non rappresenta più un tabù, un rischio da evitare a tutti i costi: non significa essere scortese o dare vita a un conflitto aperto ma semplicemente palesare il proprio pensiero apertamente, senza timore.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Facebook locations per chi ha più sedi fisiche