Marchi e brevetti, da oggi nuove tutele

di Alessandro Vinciarelli

2 Settembre 2010 16:00

Entra in vigore oggi il nuovo Codice della proprietà industriale per la tutela di marchi e brevetti. L'obiettivo è di rendere coerente il quadro normativo, orientandosi verso la disciplina dell'Unione

La protezione di marchi e brevetti beneficerà di un quadro normativo più chiaro e di strumenti atti a garantire decisioni rapide ed allo stesso tempo giuste e non speculative. Questa è la promessa del nuovo Codice della proprietà industriale, ovvero del decreto legislativo 131/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 192 del 18 agosto scorso, che entra in vigore proprio nella giornata odierna.

La linea guida per lo sviluppo del Codice è stata quelli di uniformare tutti i provvedimenti sul tema in un unica norma, allineandola a quelle che sono le prospettive e le aspettative dell’Unione Europea.

Diverse le novità significative, come quelle riguardanti l’introduzione dell’azione di accertamento negativo, una misura per chi produce beni o servizi che potenzialmente potrebbero violare qualche brevetto.

Si tratta di un azione, realizzabile anche in via d’urgenza, attraverso la quale sarà possibile richiedere una valutazione preventiva per accertarsi dell’assenza di una violazione di brevetto.

Il nuovo codice ha inoltre apportato alcune modifiche in materia industriale sul tema del segreto aziendale che i dipendenti devono rispettare circa le procedure interne all’azienda, con l’obiettivo principale di ridurre le cause pretestuose avviate dopo la conclusione del rapporto lavorativo.

Gli altri aspetti coinvolti riguardano le nuove tecnologie e in particolare le biotecnologie e gli Ogm a uso alimentare, per le quali è stato definito il perimetro di applicabilità dei brevetti e i limiti di legge sulle attività di laboratorio.