SISTRI e MUD 2014: formazione a Napoli e Catania

di Teresa Barone

31 Marzo 2014 10:04

Hyper organizza a Napoli e Catania due seminari rivolti agli operatori pubblici e privati del settore ambientale in tema SISTRI e MUD.

Fornire informazioni e chiarire le perplessità in materia di SISTRI e MUD con particolare riferimento alla normativa per l’anno 2014: questa la finalità degli incontri formativi organizzati da Hyper a Napoli e Catania, in programma rispettivamente per martedì 1 e venerdì 18 aprile 2014.

=> Tutto quello che c’è da sapere su SISTRI e MUD

Controllo tracciabilità rifiuti

Durante gli incontri – destinati agli operatori pubblici e privati del settore ambientale – saranno passate in rassegna tutte e regole relative al SISTRI, il Sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti che rappresenta un obbligo per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, per le imprese che trasportano rifiuti speciali pericolosi prodotti in loco e che veicolano i rifiuti urbani della Regione Campania, così come per i  trasportatori, gli smaltitori, gli intermediari e i nuovi produttori di rifiuti speciali pericolosi.

=> SISTRI 2014: esenzioni per imprese sotto i 10 dipendenti

MUD

Sono tenuti a trasmettere il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) gli enti e le imprese che producono rifiuti speciali pericolosi come anche le attività che hanno più di dieci dipendenti e producono rifiuti non pericolosi risultanti da lavorazioni industriali o artigianali, oppure da trattamenti effettuati sulle acque o sugli effluenti gassosi. Devono presentare il modello anche tutti i Comuni e gli operatori del settore della gestione dei rifiuti. Il modello dovrà essere presentato entro il 30 aprile fino alla piena operatività del SISTRI, che invece prenderà il via a fine giugno.

Incontri formativi

Entrambi gli incontri  vedranno la partecipazione dei Daniele Bagon (Responsabile del Servizio adempimenti ambientali della Camera di Commercio di Genova e Segretario dell’Albo Gestori Ambientali Sezione Regionale Liguria), che illustrerà qualsiasi aspetto inerente gli obblighi e agli adempimento in tema di SISTRI e MUD. Maggiori dettagli sugli incontri sono pubblicati sul sto di Hyper.