Google News e Antitrust: ora indagini sulla capogruppo

di Noemi Ricci

7 Settembre 2009 11:30

L'Antitrust ha esteso le indagini sull'ipotesi di abuso di posizione dominante da parte di Google Italia anche alla capogruppo Usa Google Inc. essendo questo a gestire il servizio Google News Italia

Aziende ed editori guardano ogni giorno a Google News come ad una vetrina più che appetibile per acquisire visibilità ed incrementare le visite. Ma la bufera sul noto servizio non si placa, anzi: l’Antitrust ha infatti deciso di estendere i controlli su Google Inc. – capogruppo statunitense della società – in merito all’indagine aperta per verificare l’eventuale abuso di posizione dominante a danno della concorrenza da parte di Google Italia.

Le motivazioni risiedono nel fatto che, alla luce della documentazione acquisita dagli accertamenti ispettivi, il servizio Google News Italia è gestito direttamente da Google Inc.

Dunque si è reso necessario l’ampliamento soggettivo dell’istruttoria in corso.

Sembra che la società di Montain View abbia commentato la decisione dell’Antitrust affermando di non esserne affatto sorpresa, in quanto si fa rifermento ad un passaggio meramente tecnico, dovuto al fatto che non è Google Italy a fornire il servizio Google News, come reso noto dalla stessa società ai funzionari dell’Autorità nel corso dell’ispezione dei giorni scorsi.

Comunque nei prossimi trenta giorni Google avrà la possibilità di essere sentita dall’Antitrust.