Al varo il Documento strategico provinciale di Benevento

di Marianna Di Iorio

scritto il

La Provincia di Benevento ha l'intenzione di varare entro la fine di marzo il Documento strategico provinciale con l'obiettivo di rendere la provincia un polo di innovazione

La Provincia di Benevento, entro la fine di marzo, presenterà alla Regione Campania il Documento strategico provinciale (Dsp) con l’obiettivo di diventare presto un polo di innovazione e sviluppo.

Il Dsp è stato redatto dall’Agenzia di sviluppo Sannio Europa, società consortile senza fini di lucro che è nata con l’intento di fornire supporto tecnico e operativo alle amministrazioni locali, con la collaborazione del Gruppo Ambrosetti di Milano, organizzazione che fornisce soluzioni di consulenza strategica e operativa, ed è in attesa, appunto, di essere varato dalla Provincia.

La centralità del documento risiede nella serie di iniziative che saranno organizzate in linea con il Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea. «Tutto il Documento è impostato sulla necessità di potenziare le reti infrastrutturali del Sannio, materiali ed immateriali, lo sviluppo di sistemi economici innovativi ed un forte legame con l’Università del Sannio funzionale in tal senso», così commenta Luigi Diego Perifano, Direttore di Sannio Europa.

Tra i diversi segmenti competitivi della provincia di Benevento, rintracciati nel corso di un incontro del giugno scorso, rientrano il monitoraggio e la sicurezza del territorio, la sicurezza alimentare, la sicurezza in generale, le energie alternative e il monitoraggio dei flussi commerciali.

Il Documento strategico provinciale rivendica un’autonomia, attraverso iniziative originali, dal Documento strategico regionale, lo strumento della regione che ha lo scopo di attuare i fondi europei.

I Video di PMI

Come avviare una Srl Semplificata