Green Pass Autonomi: regole per artigiani e ambulanti

Risposta di Barbara Weisz

20 Settembre 2021 13:51

Marco chiede:

Un autonomo artigiano senza dipendenti, che vende sui mercati rionali dove non c’è l’obbligo per i visitatori, deve avere il Green Pass? Ed un ambulante  che vende nelle fiere su AAPP, dove c’è l’obbligo del certificato per i visitatori?

Premesso che si attendono chiarimenti applicativi per i diversi contesto e liee guida dalle associazioni professionali, al momento la formulazione della norma prevede l’obbligo di Green Pass per tutti gli ambiti di lavoro, del pubblico e del privato , con l’unica eccezione di coloro che svolgono l’attività in smart working. Chiunque svolge attività lavorativa nel settore privato, deve dunque possedere la Certificazione Verde Covid-19 per accedere ai luoghi in cui l’attività è svolta.

=> Green Pass per tutti i luoghi di lavoro dal 15 ottobre

Non sono previste eccezioni nei casi da lei descritti, ovvero commercio nei mercati rionali nei quali i visitatori non hanno obbligo di Green Pass o in fiere su aree pubbliche.  Né c’è alcun legame fra obbligo per i clienti e obbligo per chi lavora: con alcune eccezioni (ad esempio, tavoli al chiuso nei ristoranti e treni) non c’è mai obbligo per i clienti o per i visitatori, mentre è sempre previsto per i lavoratori.

Questo non vale solo nei mercati rionali ma anche in tutti i negozi: i clienti possono entrare senza Green Pass, mentre il personale deve averlo. Di conseguenza, la stessa regola si applica anche per i mercati rionali, fiere e sagre su suolo pubblico, indipendentemente dal fatto che l’attività si svolga al chiuso o all’aperto.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz