Scambio casa: quali adempimenti?

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 28 Dicembre 2017
Aggiornato 17 Ottobre 2019 10:30

Marcello chiede:

Avendo un appartamento al mare poco utilizzato, lo scambio con famiglie che hanno appartamenti in montagna o altre città senza compenso in denaro. Che tipo di contratto o eventuali denunce dovrei fare?

Per lo scambio casa (senza remunerazione) non credo esistano ferree legislazioni, ma credo si possano applicare le regole relative alle case vacanza, che prevedono la registrazione degli ospiti. Nel vostro caso, però, non si tratta di affitto ma di una particolare modalità di trovare alloggi per le vacanze, che non prevede alcun pagamento in denaro. Tuttavia, per fugare ogni dubbio, direi che la fattispecie più vicina sia quella delle case vacanze.

=> Affitto casa vacanza, la normativa

Verifichi quindi gli obblighi per chi gestisce case vacanza, in base alle disposizioni sulle strutture ricettive extra alberghiere della sua Regione. Può anche rivolgersi alla Questura per chiedere informazioni precise sulla sua situazione.

=> Locazione turistica, guida completa

In ogni caso l’adempimento è semplice, si può effettuare interamente online, attraverso lo specifico portale Alloggiati gestito dalla Polizia di Stato, che consente di effettuare le comunicazioni via web. E’ necessario registrarsi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi