Locazioni e adempimenti

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 22 Marzo 2017
Aggiornato 12 Settembre 2018 12:20

Salvatore T. chiede:

Mi è capitato di affittare un appartamento ad extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. La registrazione viene fatta in via telematica senza altre formalità. E’ ancora obbligatorio mandare alla Questura la comunicazione di cessione di fabbricato anche quando in effetti copia del contratto viene trasmessa, sempre in via telematica, agli organi di polizia?

La legge 79/2012 (articolo 2, comma 1) ha abolito l’obbligo di comunicare il contratto di affitto agli organi di polizia, in considerazione del fatto che viene assorbito dalla registrazione del contratto. Quindi, in generale, tale registrazione è documento sufficiente: non si deve trasmettere altri dati alla questura.

=> Contratto di affitto: guida alla registrazione

Tuttavia, l’obbligo di comunicazione resta nel caso in cui l’appartamento sia affittato a un cittadino extracomunitario. Lo prevede il comma 4 dello stesso articolo 2 del dl 79/2012. Questo specifico caso rappresenta dunque un’eccezione: per l’affitto a cittadini extracomunitari restano gli obblighi di comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi