Protocollo per favorire la legalità nella PA

di Marianna Di Iorio

scritto il

Firmato un protocollo per garantire il buon funzionamento delle amministrazioni pubbliche. Obiettivo? Evitare illeciti e favorire la trasparenza

Mercoledì scorso, il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, e l’Alto Commissario anticorruzione, Achille Serra, hanno firmato un protocollo d’intesa per garantire il buon funzionamento all’interno delle pubbliche amministrazioni.

In particolare, attraverso questa firma si intende incentivare la trasparenza, snellire le procedure e potenziare il sistema dei controlli.

In base all’accordo, sarà creato un sistema informativo integrato, che rappresenterà un archivio nazionale per tutte le amministrazioni. In questo modo, potranno essere monitorati i fenomeni illeciti nelle pubbliche amministazioni.

Infine, sarà possibile effettuare un’analisi delle normative vigenti in materia di reclutamento, formazione, valutazione e promozione del personale pubblico. Inoltre, sarà garantita l’effettiva applicazione delle sanzioni disciplinari e la trasparenza degli incarichi e dei compensi.