Slittano a gennaio il versamento della maggiorazione TARES e della mini IMU, il conguaglio pari al 40% (il 60% verrà versato ai Comuni dallo Stato) della differenza tra l’aliquota standard dello 0,4% e l’importo delle aliquote IMU stabilite dai diversi Comuni per prime case e relative pertinenze, terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP iscritti nella previdenza agricola e fabbricati rurali strumentali. Questo quanto stabilito da un emendamento alla Legge di Stabilità, perché il termine diventi quindi effettivo bisognerà attendere che il provvedimento diventi ufficiale. Il motivo per cui il Governo ha deciso di far slittare di una settimana il pagamento della mini IMU risiede nella necessità dei commercialisti e CAF di avere il tempo per aggiornare i conteggi. Per quanto riguarda la maggiorazione TARES di 30 centesimi a metro quadro si vuole evitare di compiere gli stessi errori di dicembre, permettendo ai Comuni di riuscire a mandare i bollettini precompilati entro la scadenza. Non sembrano esserci speranze invece per la possibilità di detrarre dalla TASI l’importo della mini IMU. Dunque il 68% dei proprietari di prime case sarà chiamato a versare la mini rata di gennaio, per una media di 50 euro a immobile.
Manovra 2025: flat tax estesa per i Forfettari, rinvio riforma secondo scaglione IRPEF e IRES premiale alle imprese
Legge di Bilancio: flat tax ai Forfettari con lavoro dipendente fino a 35mila euro, sconto IRES per imprese che investono, rinvio riforma scaglioni IRPEF.
Ravvedimento speciale: ultima rata per la sanatoria
Si avvicina la scadenza del pagamento dell’ultima rata relativa al ravvedimento speciale per la sanatoria sulle violazioni tributarie precedenti al 2022.
Nuovo adempimento collaborativo: dal MEF le indicazioni sul rischio fiscale
Il MEF fornisce nuove linee guida per l’adempimento collaborativo, indicando come le PMI possono gestire il rischio fiscale e ridurre il rischio di sanzioni future.
Chi non paga l’IMU entro il 16 dicembre: ecco quando non si deve versare
Esenzioni IMU: tutte le agevolazioni e gli sconti per la tassa sugli immobili alla luce delle novità dell’ultima Manovra, oltre alle regole ordinarie.
Riforma IRPEF e IRES per dipendenti, autonomi e imprese
Novità IRPEF e IRAP: nuova determinazione del reddito da lavoro autonomo, nuove deducibilità per i dipendenti e semplificazioni IRES per le imprese.
Saldo IMU di dicembre 2024: le nuove aliquote e i rincari
Aliquote IMU 2024 al giro di boa: gli aumenti deliberati dai Comuni incidono sui pagamenti del saldo di dicembre, poi dal 2025 scatta la riforma.
Pensioni 2025: novità su rivalutazione e aumento minime
Aumento pensioni minime 2025 con rivalutazione extra: un emendamento alla Manovra 2025 riapre i giochi sull’incremento degli assegni.
Scadenze IMU dicembre 2024 a saldo: guida in 10 domande e risposte
Saldo IMU 2024 in scadenza il 16 dicembre: guida in 10 passi per sapere come si calcola l’imposta su immobili e terreni, chi deve pagarla, come e quando.