Proroga al 24 gennaio 2014 per la mini IMU, ovvero il versamento del 40% della differenza tra l’aliquota deliberata dai Comuni e quella standard decisa dallo Stato (0,4%): è una delle ultime novità della Legge di Stabilità. Inizialmente il termine per il conguaglio IMU era stato fissato al 16 gennaio, poi un emendamento alla Legge di Stabilità presentato dal relatore Maino Marchi (Pd) in Commissione Bilancio alla Camera ha introdotto il differimento del pagamento della mini rata IMU. L’obiettivo dell’emendamento è di concedere maggiore tempo ai CAF per effettuare i conteggi, in più la mini IMU non dovrà essere pagata per i fabbricati rurali e viene prorogato di un mese il versamento della maggiorazione standard della TARES per chi non l’avesse già effettuato entro il 16 dicembre. La volontà comune è di varare a breve il testo della Legge, così da portare nell’Aula alla Camera un provvedimento già dibattuto e votato dai rappresentanti delle varie forze parlamentari. Dunque se la misura venisse confermata in ultima analisi, verrebbe concesso più tempo per pagare la mini IMU, ma quasi sicuramente verrà meno la possibilità che l’imposta possa essere cancellata o resa detraibile dalla TASI, come prevedevano alcuni proposte dei gruppi parlamentari. Ricordiamo che la mini IMU riguarda tutti i proprietari di prime case ubicate nei Comuni che hanno innalzato l’aliquota al di sopra di quella standard dello 0,4%, la differenza verrà pagata in parte dallo Stato (60%) e in parte dai contribuenti (40%), i quali in media verseranno il 24 gennaio un importo di 50 euro.
Manovra 2025: flat tax estesa per i Forfettari, rinvio riforma secondo scaglione IRPEF e IRES premiale alle imprese
Legge di Bilancio: flat tax ai Forfettari con lavoro dipendente fino a 35mila euro, sconto IRES per imprese che investono, rinvio riforma scaglioni IRPEF.
Chi non paga l’IMU entro il 16 dicembre: ecco quando non si deve versare
Esenzioni IMU: tutte le agevolazioni e gli sconti per la tassa sugli immobili alla luce delle novità dell’ultima Manovra, oltre alle regole ordinarie.
Saldo IMU di dicembre 2024: le nuove aliquote e i rincari
Aliquote IMU 2024 al giro di boa: gli aumenti deliberati dai Comuni incidono sui pagamenti del saldo di dicembre, poi dal 2025 scatta la riforma.
Pensioni 2025: novità su rivalutazione e aumento minime
Aumento pensioni minime 2025 con rivalutazione extra: un emendamento alla Manovra 2025 riapre i giochi sull’incremento degli assegni.
Scadenze IMU dicembre 2024 a saldo: guida in 10 domande e risposte
Saldo IMU 2024 in scadenza il 16 dicembre: guida in 10 passi per sapere come si calcola l’imposta su immobili e terreni, chi deve pagarla, come e quando.
Manovra 2025: ok al Piano Strutturale di Bilancio in sette anni
Bruxelles ha promosso il Piano Strutturale di Bilancio (PSB) italiano in sette anni ed il Documento Programamtico di Bilancio (DPB) per la Manovrs 2025.
Emendamento Canone RAI: sfuma il taglio in Manovra 2025
Canone Rai: bocciata la proposta di riduzione per il 2025 per divisioni nella maggioranza, Forza Italia contro l’emendamento alla Manovra.
Manovra 2025, stretta di Governo sugli emendamenti
Vertice di maggioranza sulla Manovra 2025: in vista poche modifiche, solo se condivise e compatibili con le coperture finanziarie attuali.