Fisco 2017: dialogo e servizi online

di Noemi Ricci

11 Gennaio 2017 11:00

Continua il percorso dell'Agenzia delle Entrate orientato al dialogo con i contribuenti: nel 2017 si consolideranno i servizi online offerti in ottica compliance.

Nel 2017 si consoliderà il percorso dell’Agenzia delle Entrate orientato alla compliance e al dialogo tra Fisco e contribuenti. Già nel 2016 l’Agenzia ha registrato un’accelerazione da primato nell’utilizzo dei servizi online: locazioni online (60% di RLI Web sul totale dei contratti registrati in ufficio, contro il 33% del 2013), dichiarazione precompilata (+43% per un totale di 2 milioni di contribuenti), Civis (quasi 1 milione di utenti serviti) e oltre 3 milioni di appuntamenti prenotati sul sito dell’Agenzia in meno di 3 anni (oltre 3mila al giorno nel 2016) attraverso il canale online per gli appuntamenti, CUP, e il nuovo servizio di web ticket, o elimina code online, disponibile all’interno della piattaforma mobile dell’Agenzia e già presente in una sezione dedicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

=> Agenzia Entrate online: servizi telematici per profilo utenza

A richiedere l’assistenza dei professionisti dell’Agenzia delle Entrate mediante il canale online sono stati il 90% di coloro che si sono recati presso uno gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per richiedere chiarimenti e risolvere dubbi in materia fiscale. Tra i servizi più richiesti:

  • registrazione di atti privati, soprattutto locazioni e comodati;
  • assistenza sulle cartelle di pagamento e risoluzione dei dubbi legati alle comunicazioni di irregolarità, oltre 315 mila;
  • assistenza per successioni e donazioni.

Nella gran parte dei casi (50%) a dialogare con il Fisco a tu per tu sono i professionisti che si attivano e fissano l’appuntamento nell’interesse del cliente.

Servizi-Agenzia-Entrate

=> Entratel in pensione dal 1° dicembre

Va inoltre segnalato il successo dei canali online dell’Agenzie delle Entrate, a partire dal sito internet, per arrivare alla pagina Facebook con assistenza diretta sul canone RAI, al profilo Twitter e al canale YouTube dell’Agenzia sul quale vengono pubblicate periodicamente interessati video guide sui temi fiscali di maggiore rilievo.

.